Drupi

DRUPI – scoperto e prodotto dai discografici Riccardi e Albertelli, esordì nel 1973 con il brano “Vado via” al Festival di San Remo classificandosi ultimo, comunque, la canzone divenne subito un successo internazionale.
Trasmesso frequentemente dalle radio prima francesi e poi inglesi, entrava nelle Top 10.
Questo piazzamento procurò a Drupi inviti ovunque anche dalla BBC, sui cui schermi è comparso in show importantissimi accanto a Paul McCartney, Tom Yones e tanti altri.
Di conseguenza al successo internazionale, anche in Italia, con “Rimani” e poi “Piccola e fragile” rispettivamente al secondo posto ed al primo posto nella hit parade italiana nel 1974 e nel 1975, fu subito conosciuto ed apprezzato dal grande pubblico.
Seguono altri successi: Sereno è, Sambariò, Due, Come Va, Bella bellissima, La mia canzone al vento, Soli, (3a classificata al Festival di San Remo 1982), Canta, Regalami un sorriso, Fammi volare, Era bella davvero.
Dagli anni 70 ai giorni nostri, Drupi è considerato un’icona del pubblico di Varsavia e dell’Est Europa, a Mosca ha visto oltre 100.000 persone in un solo concerto allo Stadio Lenin, a Praga tiene un concerto, nel 2003, nella Piazza dell’Orologio concessa sino ad allora solo ai Rolling Stones.
1990 l’album “Avanti”, che contiene brani scritti apposta per lui da Guccini, Paoli, Jannacci, Ron, Daniele, De Gregori.
1993 Drupi autorizza una raccolta ufficiale, due mesi dopo è disco d’oro.
Nel 1998 Drupi fonda la Proxima Centauri e si sposta a Los Angeles dove instaura amicizia con Larry Duun (tastierista e fondatore degli Earth Wind and Fire, di Vinnie Collaiuta (tra i più grandi batteristi al mondo, protagonista di tutte le ultime tournèe di Sting), di John Patitucci (bassista di Chick Corea) di Jim Crespo (chitarrista degli Areosmith) di Charles Fearing (chitarrista acustico che ha partecipato in molti dischi di Michael Jackson), del The Pentecostal Community Choir (il più importante coro gospel di L.A., spesso chiamato da Mariah Carrey per spettacoli dal vivo) che lo affiancano nella realizzazione del best Drupi “Vado via”.
Sulla scia di questo successo ritorna a Los Angeles e produce il disco “Bella e strega”.
2004 l’album intitolato Buone Notizie.

PARTECIPAZIONI AL FESTIVAL DI SANREMO
1973: Vado via
1976: Sambariò
1982: Soli
1984: Regalami un sorriso
1985: Fammi volare
1988: Era bella davvero
1992: Un uomo in più
1995: Voglio una donna