900 Swing Italiano

Dove c’è una musica da raccontare
Il gruppo ‘900 Swing Italiano nasce verso la fine degli anni ‘90 dal desiderio di riscoprire un linguaggio musicale che nel tempo si sta via via perdendo.
Inizia cosi una ricerca musicale e storica sulle origini della canzone leggera Italiana, sui suoi autori, personaggi e storie delle canzoni stesse.
Le due voci femminili richiamano le vocalità morbide e vellutate di un tempo e la loro interpretazione riporta lo spettatore alle originali sonorità di quegli anni.
Lo spettacolo dei ‘900 Swing Italiano è un viaggio che attraversa gli anni ‘30, ‘40, ‘50 e approda negli anni del boom economico con i suoi urlatori e i suoi nuovi balli come il Twist e lo Shake.
E’ un percorso musicale unico, che traccia la storia dell’Italia, con brani a pieno titolo consacrati gioielli del patrimonio della nostra cultura musicale.
E’ il 6 Ottobre 1924, URI (Unione Radiofonica Italiana) annuncia la prima trasmissione radiofonica Italiana.
Le cosiddette “canzonette” arrivano cosi nelle case degli Italiani proprio grazie a questo nuovo strumento: la radio.
E’ una nuova musica che si ispira allo Swing e al Jazz Americano e racconta i sogni e il modo di essere degli Italiani di allora.
Ogni brano è presentato con una breve descrizione di eventi e curiosità accaduti proprio in quegli anni in Italia e nel mondo.